A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
for each quanto riguarda invece il soggetto che ha solamente assistito al reato, conoscere il tipo di procedibilità è determinante affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione: occur detto in precedenza, infatti, reato di appropriazione indebita solo la vittima può sporgere querela, di modo che se un altro soggetto dovesse sostituirsi advert essa le autorità dovrebbero rifiutare l’acquisizione della notizia di reato.
vorrei saper occur tutelarmi per questa situazione: mio padre è venuto a mancare nel 2012, da allora la sua vehicle (tutt’oggi intestata a lui) continua advertisement essere usata da mia sorella senza alcuna autorizzazione da parte mia, inoltre non so arrive continuano a fargli l’assicurazione for each di più intestata a lei.
Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.
A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
Reato di calunnia: quando si configura e le differenze con la diffamazione Rito abbreviato o giudizio abbreviato: significato, tempi, vantaggi e svantaggi Reato di atti persecutori (articolo 612 bis codice penale): quando si configura, esempi, procedibilità Falsa dichiarazione di residenza: le sanzioni previste Ci sono dei rischi legali in Italia se si fa la camgirl o il camboy? Reato di truffa: pena prevista, prescrizione e procedibilità Categorie